La vita dopo il cancro –
Guarito, e ora?
Il cancro infantile lascia il segno. Circa l'80% delle persone guarite deve affrontare gli effetti tardivi della malattia e della terapia, che possono avere un impatto decisivo sulla qualità della vita. Per questo motivo, Cancro Infantile in Svizzera è impegnata nell’erogare una vasta gamma di servizi di assistenza e di supporto.
Gli effetti tardivi del cancro e della terapia possono essere di vasta portata e spesso si verificano soltanto diversi anni dopo l’insorgenza della malattia. Per queste ragioni, un follow-up ottimale dovrebbe includere aspetti medici e psicosociali. In Svizzera, tuttavia, il follow-up presenta ancora delle lacune, soprattutto in fase di passaggio dalla pediatria alla medicina dell’adulto.
A causa degli effetti tardivi della patologia e del trattamento, molti survivor si trovano spesso a dover affrontare sfide difficili in ambito privato, scolastico o professionale e necessitano di sostegno. Per porre rimedio a questa situazione, Cancro Infantile in Svizzera ha creato un servizio di assistenza dedicato ai survivor e alle loro famiglie. L'obiettivo di questo servizio, unico in Svizzera, è di migliorare l'assistenza durante il follow-up e svolgere un’attività consultiva e divulgativa in favore di tutti i soggetti interessati, rappresentando i loro interessi ed offrendo un variegato programma di eventi di networking.
Le nostre attività
Altre domande?
Semplice: contattateci
Zuzana Tomášiková
Responsabile servizio di assistenza per i survivor
+41 61 270 44 10
zuzana.tomasikova@kinderkrebs-schweiz.ch