L'associazione
Kinderkrebshilfe Zentralschweiz
Kinderkrebshilfe in Svizzera Centrale esiste come associazione dal 1995 e rappresenta gli interessi dei bambini affetti da patologie oncologiche e delle loro famiglie nella Svizzera Centrale. Sostiene e dà sollievo a coloro che ne sono colpiti, dove ciò è più necessario, in termini sia economici che psicologici.
Importanti aiuti economici vengono messi a disposizione per coprire spese aggiuntive generate dalla malattia che non sono rimborsate, poiché anche in situazioni in cui le famiglie non hanno problemi finanziari, hanno comunque già sufficienti preoccupazioni. Visite a cadenza regolare e incontri di condivisione con altre persone nella stessa situazione in ospedale, danno la possibilità di frapporre brevi pause alla quotidianità della vita in corsia. Con giocattoli e utensili per il fai da te, con cui i bimbi possono giocare anche nel proprio letto d'ospedale, i bambini ricevono un po' di luce e di gioia. Numerose sono le attività organizzate per donare loro momenti di spensieratezza e per parlare e godere del tempo che trascorrono insieme. Inoltre, in caso di triste necessità, essi possono essere accompagnati nell’elaborazione del lutto.
- Offerte
- Assistenza immateriale ed economica
- Sostegno nella tutela degli interessi delle persone insieme alle organizzazioni e agli operatori del sistema sanitario
- Creazione di possibilità di contatto per genitori e congiunti
- Informazione, consulenza e/o mediazione
- Soddisfazione, ove possibile, dei desideri dei bambini
- Organizzazione di eventi a carattere sociale