Gruppo di ricerca sul cancro infantile dell'Università di Berna
Il gruppo di ricerca sul cancro infantile dell'Università di Berna studia l’epidemiologia dei tumori nei bambini e negli adolescenti in Svizzera. La stretta collaborazione con il registro dei tumori infantili consente di realizzare una ricerca a carattere nazionale, che si estende oltre l’ambito dei singoli centri.
Il gruppo di ricerca sul cancro infantile studia le possibili cause del cancro in età pediatrica e adolescenziale e le condizioni delle persone che ne sono state affette. Nell’ambito dello Swiss Childhood Cancer Survivor Study (l'importante studio svizzero dei sopravvissuti al cancro infantile - SCCSS) sono state intervistate persone che durante l'infanzia o l'adolescenza erano state colpite da un tumore per indagarne i possibili effetti tardivi e studiare la loro qualità di vita e di benessere in ambiti rilevanti. I risultati della ricerca consentono di affinare in misura ancora maggiore le terapie e le cure successive alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie. In questo modo, si può garantire loro il miglior supporto possibile e un'elevata qualità di vita, anche dopo la conclusione della terapia. Le domande poste alla ricerca sono attuali e pertinenti e spesso provengono dalle famiglie colpite o dalla pratica clinica quotidiana.
Il gruppo di ricerca sul cancro infantile lavora a stretto contatto con ricercatori di altri paesi, ad esempio nell'ambito dei progetti europei PanCare. Dal 2007 l’infrastruttura del gruppo è stata costantemente ampliata e si inquadra in una prospettiva di lungo periodo. Il gruppo si occupa di formare giovani ricercatori nel’ambito del cancro infantile e grazie alla sua attività sono stati realizzati innumerevoli progetti di ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati in oltre 100 articoli comparsi su riviste mediche. Il Centro funge da preziosa risorsa per molti altri progetti di ricerca nel campo del cancro infantile.
- Offerte
Ricerca sulle possibili cause del cancro infantile e sui possibili effetti tardivi dopo un cancro infantile e adolescenziale.
Disponibilità di infrastrutture per progetti scientifici di medici e ricercatori con rigorosa garanzia di protezione dei dati.
Informazione dei partecipanti agli studi sui risultati delle ricerche e di nuovi studi.
Eventi per le persone con storia di tumore pregresso per scambi d’idee con persone che hanno fatto le stesse esperienze e con medici e ricercatori.
Stretta collaborazione con le associazioni dei genitori