Premio di ricerca 2023 - Ricerca - Le nostre attività - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Premio di ricerca 2023

Progetto di ricerca: un’immunoterapia innovativa per il trattamento dei rabdomiosarcomi

I rabdomiosarcomi (RMS) appartengono al gruppo dei cosiddetti sarcomi dei tessuti molli. Si tratta di tumori rari e maligni che si sviluppano in tessuti molli come muscoli, nervi, vasi sanguigni e linfatici e tessuto connettivo e adiposo. I RMS sono i tumori dei tessuti molli più diffusi in età pediatrica e difficili dal guarire.

Informazioni generali

L'obiettivo del progetto di ricerca è sviluppare cellule CAR-T per il trattamento del rabdomiosarcoma (RMS). Le cellule CAR-T vengono già utilizzate con successo nei pazienti affetti da leucemia. Il progetto mira a scoprire se questa terapia innovativa possa aiutare a contrastare anche tumori solidi come l'RMS. A tal fine, le cellule CAR-T prelevate dai donatori vengono modificate geneticamente per riuscire a riconoscere e legare bersagli specifici sulle cellule del rabdomiosarcoma, combattendo così il cancro in modo molto efficace.

Obiettivo del progetto di ricerca

Il premio di 30.000 franchi di Cancro infantile in Svizzera è stato assegnato a Caroline Piccand, giovane scienziata dell'Inselspital di Berna.

Organizzazione esecutiva

Laboratorio di ricerca del Dipartimento di ematologia e oncologia pediatrica dell'Ospedale pediatrico dell'Inselspital di Berna

Ulteriori informazioni sul Premio per la ricerca 2023 nelle newsTorna alla ricerca