Studio: la salute dopo il cancro infantile
Oggi quattro su cinque bambini e adolescenti affetti dal cancro vengono trattati con successo, ma circa l'80% dei sopravvissuti soffrono degli effetti a lungo termine della malattia e della successiva terapia intensiva. La « Swiss Childhood Cancer Survivor Study » è l’unico studio che a livello nazionale e internazionale indaga sistematicamente gli effetti tardivi dopo il cancro infantile e i fattori di rischio correlati.
Scopo dello studio
L'SCCSS rappresenta un importante contributo alla comprensione delle conseguenze a lungo termine del cancro infantile e adolescenziale. Oltre che sugli effetti fisici a lungo termine, lo studio si focalizza anche sulla qualità della vita e sui possibili problemi psicosociali, come per esempio a scuola o nella vita lavorativa. Le conoscenze acquisite contribuiscono a migliorare il trattamento, il follow-up e la qualità della vita dei pazienti attuali e futuri.
L'SCCSS è stato lanciato nel 2007 in stretta collaborazione con il Registro svizzero dei tumori infantili e con i dipartimenti di ematologia ed oncologia pediatrica di tutta la Svizzera. Lo studio è evoluto nel tempo fino a divenire un programma di ricerca a 360°.
Organizzazione di attuazione
Istituto di medicina sociale e preventiva (ISPM) dell’Università di Berna.