Consulenza legale per i sopravvissuti
che hanno compiuto i 18 anni di età
L'offerta nazionale di Cancro Infantile in Svizzera risponde a domande sull'assicurazione invalidità (AI), sul diritto alle assicurazioni sociali e sulle conseguenze di una riduzione dell’attività lavorativa. Procap, nostra organizzazione partner, dispone di avvocati che conoscono le problematiche legate alla sopravvivenza e possono quindi offrire un sostegno mirato alle persone colpite.
La consulenza legale risponde a domande sulla riabilitazione, sugli aiuti disponibili e altre tematiche ed è mirata a fornire un ulteriore supporto nei processi decisionali più importanti.
È possibile fissare un appuntamento per una consulenza iniziale, gratuita e non vincolante, della durata di circa 30 minuti presso gli uffici di Procap oppure online.
Gli interessati possono contattare direttamente Zuzana Tomasikova (telefono: 061 270 44 10), responsabile del servizio di assistenza per i survivor di Cancro Infantile in Svizzera e coordinatrice del servizio di consulenza legale, che sarà lieta di prendere in carico la vostra richiesta.
Consigliamo la lettura di: "Il sistema di sicurezza sociale può essere una vera e propria giungla", intervista con Franziska Lüthy di Procap.
Consulenza legale per i sopravvissuti
minori di 18 anni a Basilea (UKBB)
La consulenza presso l'Ospedale pediatrico universitario di Basilea (UKBB) è un progetto pilota avviato da Cancro Infantile in Svizzera. Questa offerta, gratuita e non vincolante, è rivolta ai genitori dei sopravvissuti minorenni in cura presso l'UKBB. Gli interessati ricevono consulenza e sostegno su questioni legali inerenti alle assicurazioni sociali, all'istruzione e al lavoro. L'ora di consulenza legale contribuisce ad ampliare ulteriormente l’offerta di assistenza successiva alla terapia multidisciplinare presso l'UKBB e indica possibili linee d'azione che vanno oltre gli aspetti puramente medici. Sono partner del progetto la nostra organizzazione associata Stiftung für krebskranke Kinder, Regio Basiliensis e l'UKBB.
Gli interessati possono rivolgersi al team di sostegno psicosociale presso UKBB.