Quadro clinico
Il retinoblastoma è una forma rara di cancro dell’occhio, che si sviluppa nella retina e si manifesta solamente in età infantile. Nella maggior parte dei casi viene colpito un solo occhio; solamente in meno di un terzo dei bambini questa malattia riguarda tutti e due gli occhi.
Generalmente i retinoblastomi si formano rapidamente: possono diffondersi all’interno del bulbo oculare e diffondersi nell’orbita e lungo il nervo ottico nel sistema nervoso centrale. In caso di malattia avanzata, il tumore cerca di penetrare in altri organi attraverso il sangue e i linfonodi. Se la malattia non viene curata, l'esito è quasi sempre letale. Grazie alla diagnosi precoce e a un trattamento appropriato quasi tutti i bambini possono guarire.
Tumore all’occhio nel bambino: una diagnosi precoce può salvare la vita
Intervista con la professoressa Maja Beck Popovic, primario di oncologia pediatrica presso l’Ospedale universitario di Losanna (CHUV)
Causa
La causa della formazione di un retinoblastoma è una doppia mutazione genetica nelle cellule progenitrici della retina, i cosiddetti retinoblasti.
Diagnosi precoce
Il primo sintomo più frequente è il riflesso bianco (rispetto a un riflesso rosso o a una pupilla nera di un occhio sano) della pupilla in una foto scattata con il flash ed è riscontrabile in più dei 2/3 dei bambini colpiti da questa malattia.
Una semplice foto scattata con il flash può mostrare ai genitori se il loro bambino soffre di retinoblastoma. Ci sono altri sintomi che possono essere allarmanti:
- variazione di colore dell’iride
- peggioramento della vista
- strabismo
- occhio arrossato e infiammato
La comparsa di uno o più di questi sintomi non deve essere per forza sinonimo di retinoblastoma, ma è più che mai opportuno consultare un oculista per stabilirne la causa.
Ringraziamo la Kinderaugenkrebsstiftung (Fondazione tedesca per il cancro dell’occhio nei bambini) per la collaborazione e per aver fornito il materiale fotografico e video: www.kinderaugenkrebsstiftung.de