Sovrappeso dopo un cancro infantile? - 2024 - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Sovrappeso dopo un cancro infantile?

Il gruppo di ricerca sul cancro pediatrico dell'Università di Berna (ISPM), insieme a ricercatori del Nord America, ha studiato la frequenza con cui gli adulti che da bambini hanno contratto la leucemia linfoblastica acuta (LLA) siano in seguito affetti da sovrappeso o obesità (obesità grave).

Per il trattamento dell'ALL, tutti i bambini ricevono per lunghi periodi di tempo dosi elevate di steroidi, noti anche come cortisone. Inoltre, molti altri bambini affetti da ALL venivano sottoposti a radioterapia alla testa. Entrambe le terapie possono portare a un aumento ponderale. L'obesità, a sua volta, può innescare altri problemi di salute, come malattie cardiache e diabete. È importante capire quanti e quali ex pazienti oncologici pediatrici siano affetti da problemi ponderali, al fine di mettere a punto preventive.

Nell’ambito dello studio i ricercatori hanno intervistato ex pazienti oncologici pediatrici della Svizzera e del Nord America e i loro fratelli, considerando l'altezza e il peso. Questa attività fa parte di due studi con questionario: lo "Swiss Childhood Cancer Survivor Study" (SCCSS) e il "Childhood Cancer Survivor Study" (CCSS). I ricercatori hanno analizzato i dati di quasi 2000 pazienti affetti da ALL e di oltre 2500 fratelli e sorelle.

Hanno scoperto che due terzi dei pazienti affetti da ALL in Nord America sono in sovrappeso, mentre in Svizzera sono "solo" un terzo. I problemi di peso sono stati segnalati con una frequenza simile tra fratelli. Ciò significa che, in relazione al trattamento oncologico, lo stile di vita e l'ambiente sociale hanno un'influenza molto più forte sull'obesità. L'obesità era inoltre particolarmente comune tra i partecipanti allo studio più anziani (+ di 45 anni) e tra quelli a basso reddito. Nelle cure di follow-up, le misure preventive per i problemi di peso possono quindi essere simili alle raccomandazioni per la popolazione generale.

Per maggiori informazioni sullo studio, consultare il sito. Altri interessanti risultati del gruppo di ricerca sono disponibili al seguente indirizzo www.swiss-ccss.ch