Settembre in oro
Ogni anno in Svizzera viene diagnosticato un tumore a circa 350 bambini e adolescenti, molti dei quali sono neonati o molto piccoli. Per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia potenzialmente letale, nel mese di settembre l'attenzione è focalizzata sulle numerose sfide che devono affrontare i bambini affetti dal cancro e le loro famiglie. L’oro è il colore simbolo della lotta al cancro infantile. In ogni parte del mondo, durante questo mese, luoghi, fondazioni, aziende e associazioni mostrano la loro solidarietà verso questa importante causa.
- Negli ultimi quattro anni, Cancro Infantile in Svizzera ha sostenuto la ricerca con circa 800.000 franchi svizzeri, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente le possibilità di sopravvivenza dei bambini malati di cancro e di ridurre al minimo gli effetti tardivi della malattia e delle terapie intensive.
- Cancro Infantile in Svizzera ha creato un punto di contatto, l’unico nel paese, a disposizione dei sopravvissuti e delle loro famiglie, al fine di migliorare la qualità di vita degli Survivor.
- Cancro Infantile in Svizzera si impegna a garantire alle famiglie colpite un sostegno e un accompagnamento ottimali in tutte le fasi della malattia e dopo la conclusione delle terapie.
- Cancro Infantile in Svizzera è impegnata attivamente a livello federale per promuovere i diritti dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie.
A conclusione del Mese Internazionale del Cancro Infantile, Cancro Infantile in Svizzera invita i Survivor a Kandersteg per un fine settimana insieme, accompagnati da un sostegno professionale. Per la prima volta l'evento si terrà anche in lingua francese, affinché anche i Survivor della Svizzera francese possano partecipare a questo importante evento di informazione e networking.
I partner e le organizzazioni aderenti a Cancro Infantile in Svizzera hanno inoltre organizzato numerose campagne ed eventi nel mese d'oro di settembre per richiamare l'attenzione sulla situazione dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie.
Grazie a tutti coloro che con una dose extra di entusiasmo e buona volontà hanno sostenuto le tante attività di questo mese!