Stanchezza cronica: una conseguenza tardiva - News - Attualità - Kinderkrebsschweiz
Donate Ora

Potete aiutare così

Stanchezza cronica: una conseguenza tardiva

Il trattamento del cancro si lega a un senso di forte affaticamento. A volte anche gli adulti che hanno avuto un cancro da bambini continuano a soffrire della cosiddetta stanchezza cronica. Il Gruppo di Ricerca sul Cancro Infantile dell'Università di Berna (ISPM) ha studiato la frequenza di questo fenomeno e il livello di affaticamento dei pazienti, poiché con l’acquisizione di maggiori informazioni sulla stanchezza cronica i medici possono aiutare meglio le persone colpite. Un buon rimedio è l'esercizio fisico e il colloquio con uno psicoterapeuta.

I ricercatori hanno invitato i Survivor adulti all'Inselspital di Berna per un consulto ad hoc (www.cardiosurvivor.ch). Di questi, 158 hanno compilato un questionario sulla fatica, la "Checklist Individual Strength”.  Strength significa "forza, vigore o potenza". Gli ospedali di molti paesi utilizzano questa checklist per conoscere meglio la sindrome da affaticamento.

Risultato: fra tutti coloro che hanno partecipato quasi un quinto si sente spesso stanco. Alcuni gruppi di persone sono colpite più spesso, come le donne, i giovani adulti o le persone che hanno avuto un tumore al cervello da bambini. Anche gli adulti con problemi ormonali, come l'ipotiroidismo, possono soffrire di "stanchezza cronica".

La conclusione dello studio è che i medici dovrebbero sempre parlare della stanchezza cronica con i Survivor e questi a loro volta dovrebbero informare il proprio medico. Perché solo insieme si può fare qualcosa.

Altre informazioni sintetiche su altri studi sono disponibili qui: https://www.swiss-ccss.ch