SPOG apre due nuovi studi di ricerca
Il Gruppo svizzero di oncologia pediatrica (SPOG) lavora da quasi 50 anni per migliorare il trattamento del cancro nei bambini e negli adolescenti in Svizzera. Sono stati avviati due nuovi studi internazionali per reclutare piccoli pazienti in Svizzera con l'obiettivo di migliorare il trattamento della leucemia mieloide acuta e dei tumori del sistema nervoso.
In Svizzera lo studio SCRIPT-AML, guidato dal Prof. Marc Ansari, MD, è dedicato al miglioramento dei protocolli di trattamento. Nei bambini, la malattia leucemica si manifesta più frequentemente nei primi due anni di vita. In assenza di trattamento, il bambino colpito muore nel giro di poche settimane o mesi. Lo studio mette a confronto due combinazioni di chemioterapia già sperimentate per scoprire se una sia più efficace dell'altra o se ha minori effetti collaterali. Questo è un aspetto particolarmente importante, poiché gli effetti collaterali della chemioterapia intensiva possono spesso avere conseguenze significative sullo sviluppo e sulla vita futura dei piccoli pazienti.
Nel campo dei tumori del sistema nervoso, in particolare del neuroblastoma, SPOG sta lavorando allo studio SIOPEN BIOPORTAL finalizzato alla creazione di un database biologico completo, il cosiddetto bioportale, che fa parte della rete internazionale SIOPEN. Il gruppo di ricerca sta raccogliendo dati su tumori in 29 Paesi con l'obiettivo di conoscere meglio questi tumori maligni. Si spera che, analizzando più a fondo le caratteristiche biologiche di questi tumori, si possano in futuro sviluppare trattamenti più precisi, efficaci e meno stressanti per i bambini. Il progetto SIOPEN-Bioportal è guidato in Svizzera da PD Dr med Dr phil. Raffaele Renella, membro del consiglio direttivo dello SPOG.
Ulteriori informazioni sugli studi in corso e sul lavoro dello SPOG sono disponibili sul sito web www.spog.ch.